Spettacoli di burattini, cantastorie e giocoleria

Lo strano pranzo di Hansel e Gretel

Interpretato da LUCIA OSELLIERI
Impianto scenico e burattini di Massimo Galletti
Regia di Paola Perin e Alberto De Bastiani
Pubblico: per tutti

Hansel e Gretel

“Signori e signore.. arrosto o bollito il pranzo verrà servito!!!
per mangiare quello che bolle in pentola ce n'è da aspettare
intanto la mia storia vado a raccontare!!!

Lucia si presenta come cuoca con tanto di grembiule e cappello e il pubblico diventa subito protagonista di una sorta di viaggio dentro la fiaba di Hansel e Gretel in attesa dello strano ..."pranzo".
Lo spazio scenico è un teatrino centrale a forma di casetta che si svela pian piano ora casa dei genitori, ora casa della strega.

...“alla fine il pranzo è pronto e nel ristorante da Gretel verrà servito con la ricetta di una buona storia prima dimenticata e dopo ritrovata...”

Lucia rappresenta "Lo strano pranzo di Hansel e Gretel" utilizzando varie tecniche del teatro di figura: burattini, pupazzi animati.. teatro-gonna, diventando lei stessa protagonista di un gioco che coinvolge il pubblico fino al lieto fine della storia.

Ancora una volta il teatro dei burattini, il teatro di figura, è una piccola magia, con la forza che ha nel coinvolgere i bambini e proiettarli nelle emozioni primarie, il bene e il male, con caratteri netti e ben delineati, dove è facile identificarsi.

Lucia non si discosta dalla celebre fiaba dei Fratelli Grimm : "Lo strano pranzo di Hansel e Gretel" è la storia dell'evoluzione del bambino che deve imparare a crescere, a camminare da solo nella vita, nel bosco-foresta, ed è solo quando avrà fatto questa crescita che troverà i tesori e le ricchezze… non è la metafora della vita stessa?

Quello che propone è un sentiero un po' fuori dalle righe, forse "spensierato e giocoso" perchè tutti possiamo smarrirci nei sentieri che le fiabe ci offrono e trovare scrigni pieni di perle.

Lo spettacolo per le sue dinamiche e la sua struttura si adatta bene ad ogni tipo di pubblico.

DURATA: 50 minuti
ESIGENZE TECNICHE: altezza m. 3 - spazio m. 4x4
AIUTANTE E TECNICO: Dolimano Amilcare

Hansel e Gretel foto 1 Hansel e Gretel foto 2 Hansel e Gretel foto 3 Hansel e Gretel foto 4 Hansel e Gretel foto 5

Foto: Alberto Di Giusto